06/03/2015 – Visita otorinolaringoiatra per sinusite

Effettuato  visita otorino per la recente scoperta della Sinusite tramite RMN del 03/01/2015.

Il medico ha riscontrato effettivamente dalla stessa RMN che il seno paranasale di sinistra effettivamente risultava ostruito alla data della RMN rispetto il seno destro.

Ha effettuato l’esame fibrorinolaringoscopio LF-TP(praticamente una gastroscopia del naso), ed ha rilevato la presenza di alcuni polipi nella cavità di sinistra. Ora questa situazione giustificherebbe il gonfiore oculare avuto a novembre scorso in quanto essendo la cavità occupata da questi polipi, il naturale muco che si produce nella stagione con più alta probabilità di raffreddamento, non trova spazio o lo trova ridotto. La conseguenza è il rigonfiamento con l’infiammazione dell’area ed il dolore oculare che ho avuto.

Per il momento si prova la strada farmacologica, incrementandomi per soli 8 giorni il cortisone che assumo (25mg i primi 4 gg e 12,5mg i restanti 4), per poi tornare al regime normale (5mg). Devo anche utilizzare uno spray locale e tenere sottocontrollo la pressione per questo utilizzo di Deltacortene maggiorato.

Tra un mese e mezzo ho già fissata una TAC Massiccio Facciale per verificare la situazione per poi decidere.

Io nel contempo non ho più l’occhio gonfio e dolente, situazione risoltasi da sola circa 2 mesi fa.

Prossima visita otorino a 3 mesi. Referto