07/11/2017 – Eseguita somministrazione tossina botulinica e visita neurologica di controllo

Eseguita visita di controllo neurologico, prima di eseguire una nuova somministrazione di Tossina Botulinica. La neurologa ha potuto constatare ciò che a settembre la neurologa del Centro Malattie Rare aveva riscontrato in maniera ancor più massiccia, e cioè l’ipertono degli arti di sinistra (inferiore e superiore), come quelli di destra (ipertono seguito dopo una crisi del 29/08/2017).
Hanno potuto così stabilire che c’è una progressione della malattia degenerativa, e come il Centro Malattie Rare aveva ipotizzato, dalla risonanza magnetica dello scorso ottobre, emerge una area nel mesencefalo di destra (quindi la parte di cervello che controlla il lato sinistro del corpo), è presente una immagine compatibile con una ischemia. Loro non sanno stabilire se è questa ad essersi aggiunta come novità e ha portato l’ipertono anche a sinistra, oppure già c’era e quindi l’ipertono rientra nella degenerazione del sistema nervoso centrale che sta perseguendo la propria strada.
Mi hanno consigliato di far visionare le immagini ad un neuro-radiologo, più esperto nell’interpretare immagini RMN, quindi prossimamente incontrerò tale figura che stabilirà la responsabilità o meno di questa simil ischemia se di ischemia si tratta.
Nel frattempo concordano con l’innalzamento della terapia anticoagulante affidata dal Centro Malattie Rare. Mi suggeriscono, visto il piccolo miglioramento che ho notato da settembre ad oggi dopo l’innalzamento della terapia antispastica mediante Flexiban che il Centro Malattie Rare aveva portato da mezza compressa ad una, l’aggiunta di una ulteriore mezza compressa (totale 1 cp e mezza al dì).
Eseguito quindi una somministrazione di tossina botulinica (certificato e mappa punti), che è stata eseguita trovando dei compromessi, perchè trattandomi tutti gli arti, non potevano inibire totalmente o pesantemente i gruppi muscolari, quindi hanno diluito la dose complessiva in modo sbilanciato, maggiore sui gruppi muscolari della coscia, e meno nel gruppo muscolare degli arti superiori.
Prossima tossina 20/02/2018.
Prossimo controllo neurologico per valutare la situazione, 05/06/2018.