03/04/2019 – Effettuata visita Otorino per valutazione vertigini

immagine proveniente da https://www.medicinfamiglia.it

1° Step = Vediamo se oggi si capisce qualcosa su queste vertigini che mi colpiscono all’improvviso. Per ora ho avuto due periodi di crisi vertiginosa (non riesco nemmeno a star seduto), apparsa la prima volta nel febbraio 2016 e ultimamente nel febbraio 2019… il mese o periodo è ricorso in entrambe i casi. Vediamo cosa dice l’otorino oggi.
Il medico di base l’ha definita “Sindrome Vertiginosa parossistica”.

2° Step = Diagnosi di “VERTIGINI CENTRALI*” ergo dipendenti dal sistema nervoso centrale (cervello e cervelletto), quindi collegato alla mia problematica neurologica centrale che mi sta portando tante conseguenze a cui si aggiunge questo che altro non è che uno dei peggioramenti neurologici che sto registrando da mesi a questa parte.
Dovrò fare degli esami specifici ma il risultato (prescrizione), mi ha fatto capire, non cambia la diagnosi fatta facendomi fare degli esercizi.

* Vertigini centrali (soggettive) dal sito http://www.fimmgpiemonte.it/vertigine-acuta-algoritmo-diagnostico-terapeutico/

La vertigine centrale è invece determinata da una patologia a carico del sistema nervoso centrale. Insulti ischemici o emorragici di cervelletto, dei nuclei vestibolari e delle loro connessioni all’interno del tronco cerebrale, tumori del sistema nervoso centrale, infezioni, traumi, e patologie demielinizzanti come la sclerosi multipla possono determinare questo tipo di vertigine.