Gastrina e Cromogramina

Da anni mi viene chiesto o segnalato da altri pazienti GCAA, che nella misurazione della Gastrina, gli viene riscontrato un valore alto o altissimo, così anche la Cromogramina A.
Scrivo qui quello che mi è stato sempre comunicato dai vari gastroenterologi che mi hanno via via trattato, la GCAA provoca una infiammazione continua dell’ambiente gastrico, così tanto da indurre una forte immissione dell’ormone della Gastrina, che viene secreta a grosse dosi. Quindi essendo una situazione fisiologica e inevitabile, questo valore va controllato ma non deve spaventare, ma il discorso vale sempre e solo se abbiamo a che fare con un paziente con GCAA.

La forte secrezione di Gastrina, induce per forza di cose, l’innalzamento della Cromogramina A che spesso viene misurata alta o altissima, ma è inevitabile per la ragione che dicevo sopra. Una tira su l’altra.
Mi viene detto, “ma ho paura perchè sono marcatori tumorali”. Vero sono marcatori tumorali che però in caso di GCAA perdono questa prerogativa di marcatore, proprio perchè la condizione chimica, tiene i due valori vincolati uno all’altro e non è possibile evitarlo. Pensate che l’ultimo mio gastroenterologo mi ha chiaramente detto di non misurare più i due valori, se non lo richiede lui, se no si va solo nel panico.