Osteopenia

A seguito del sospetto di una mancanza di calcio, visto la situazione delle unghie, mi fu consigliata una MOC (29/02/2008). Questa ha evidenziato, solo a livello femorale, una importante Osteopenia (il primo stadio dell’Osteoporosi). Importante, secondo i medici, non tanto per la densità ossea del femore rilevata, ma per la densità ossea rilevata messa in relazione alla mia età ed al tipo di lavoro svolto. Avere una Osteopenia già così marcata, poteva essere normale se ero un facchino che portava grossi pesi.
Le analisi sul calcio nel sangue e nelle urine, risulta nella norma, ma probabilmente è legato alla fissazione sulle ossa. Per questo motivo dovrò eseguire una nuova MOC a distanza di 1 anno.

07/03/2009 – Eseguito nuova MOC ma ancora deve essere sottoposta al vaglio di un medico. Nel frattempo è possibile visionare il referto cliccando qui. Unico dubbio che mi è venuto e lo farò presente al medico, è che l’esame è stato svolto sull’arto inferiore sinistro e non il destro come la volta precedente. Non vorrei che l’esito così è imparagonabile.
Seguiranno sviluppi.

23/04/2009 – Il medico di base ritiene improbabile che la differenza di arto su cui effettuato la MOC abbia risultati notevolmente diversi, ma non è in grado di escluderlo. In sostanza, non dovrebbe avere differenze, ma nessuno lo sa con certezza. Non rimane che attendere la prossima esecuzione tra un anno, quando la farò fare specificatamente a destra.

Dicembre 2009 = Nel contesto delle terapie opoterapiche in atto, anche queste strane segnalazioni potrebbero non essere state del tutto casuali. Ad Aprile 2010 avrò una nuova MOC di controllo.

Aprile 2010 = Eseguito nuova MOC ma stavolta su mia richiesta su ambedue i femori (dx e sx). Contrariamente a quanto sostenevano i medici, si possono evidenziare delle divergenze tra i due punti di misura. Il dx è sempre in OSTEOPENIA, mentre il sx è normale. L’esame non ha suscitato alcun provvedimento dai medici che lo hanno visionato, solo ripetere tra 1 anno.
Referto qui.

Aprile 2011 = Eseguito nuova MOC su lombare e femorale dx. Referto qui.

Aprile 2012 = Eseguito nuova MOC su lombare e femorale dx dove si evince un ulteriore degrado del livello di calcio sul femore. Referto qui.

Aprile 2013 = Eseguito nuova MOC su lombare e femorale dx ad un anno dalla precedente. Dal nuovo referto si nota un rientro nella norma dei livelli di calcio per il femore, mentre un leggero calo si ha sulla colonna lombare. Nuovo esame tra un anno.

Aprile 2015 = Eseguito MOC su lombare e femorale dx ad un anno dalla precedente (non pubblicata). Ecco il referto MOC. Da questo nuovo esame, si continua rilevare la normalità dei livelli di calcio sovrapponibile a quello del 2014 e 2013.

Giugno 2017 = Eseguito MOC su lombare e femorale sx a due anni dalla precedente (MOC). Ecco il referto della nuova MOC. Da questo nuovo esame, si continua rilevare la normalità dei livelli di calcio per quanto riguarda il punto Lombare (L3-L4), mentre c’è un rischio aumentato di frattura per il collo del femore (Osteopenia) visibile nella pagina 3.

Seguiranno sviluppi nel 2019 quando è programmata la nuova MOC.

Luglio 2019 = Eseguita MOC di controllo a distanza di 2 anni dalla precedente, la condizione di OSTEOPENIA è peggiorata dello 0,4% sul Femore aumentando ulteriormente il rischio frattura.
Controllo a 18 mesi. REFERTO

Gennaio 2021 = Eseguita MOC controllo a 18 mesi dalla precedente. Si evidenzia un recupero dall’Osteopenia, probabilmente la vitamina D è migliore della precedente.

Leave a Reply