Crea sito

EMICRANIA OCULARE in corso di definizione

28 aprile 2013 = Appare per la prima volta in modo violentissimo, un forte mal di testa che si focalizza esclusivamente sopra le sopracciglia, maggiormente a sinistra, con una deformazione della grandezza delle due orbite oculari. La sinistra è più ampia e gonfia, mentre la destra più piccola e rientrante.
L’episodio si è ripresentato attorno al 10 maggio, e la neurologa del Policlinico Gemelli che mi somministra il botulino, l’ha per il momento definita “Emicrania Oculare”.

25 Maggio 2013 = Seppur con minore intensità, oggi mi sono risvegliato con questo dolore alle orbite. Oramai lo posso definire un nuovo sintomo da definire.

02 Luglio 2013 = Da alcuni giorni il fenomeno è sparito… rimane alert eventualmente si ripresenterà.

Nel dicembre 2017 faccio un consulto neuro-radiologico (referto), per analizzare tutte le immagini RMN dell’encefalo a partire dal 2003, 2014 e 2017. Emerge tra le altre cose, la diagnosi di Pseudo Tumor Cerebri (falso tumore cerebrale). In pratica c’è nell’area dell’ipofisi del cervello, una zona di spazio che “simula” un tumore ma non è tumore. Ovviamente non essendo tumore, non c’è pericolo, ma il rigonfiamento dell’area preme sulla ghiandola ipofisaria, per la quale dovrò fare (giugno 2018), accertamenti per capire malfunzionamenti correlati.

Nel giugno 2018 durante il previsto controllo neurologico di routine, mi viene suggerito un consulto neuro-chirurgico e uno endocrinologico con l’esecuzione di alcuni esami.

Leave a Reply